About

 

WoodLab è un progetto culturale, sviluppato all’interno della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.

Il team composto di studenti dei tre livelli di formazione della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, che si sono già confrontati nell’ambito del percorso formativo o che desiderano confrontarsi con il tema delle costruzioni in legno, intende configurarsi come primo passo verso l’avvio di un dibattito sull’uso innovativo di questo materiale in architettura ed edilizia attraverso un progetto culturale e alcune azioni dimostrative.

Il gruppo si propone di promuovere l’utilizzo del legno in architettura, approfondendo l’utilizzo  di materiali innovativi di derivazione legnosa e la diffusione di strumenti e tecniche in grado di garantire una progettazione più attenta al consumo delle risorse attraverso l’ottimizzazione del progetto.

Il gruppo si propone di diffondere una cultura della sostenibilità nell’utilizzo del legno, attraverso progetti di ricerca, didattica e formazione per studenti ed operatori, focalizzati alla valorizzazione delle filiere locali e dei prodotti di valore aggiunto. Con un attenzione costante sui temi preminenti riguardanti il comparto forestale e le strategia di crescita e di rilancio del settore, Woodlab si propone come gruppo di ricerca di riferimento nell’utilizzo del legno in architettura e nel design.

Il progetto studentesco è stato finanziato dalla Commissione Contributi, Servizi e Progettualità per Studenti, Attività culturali e Processi di integrazione del Politecnico di Torino.

Il gruppo è coordinato dai seguenti docenti e ricercatori del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino:

Prof. Guido Callegari 
PhD Antonio Spinelli
 

Share

About the Author