Convegno 22 Marzo 2013

Convegno informativo Settore Legno

In occasione  dell’entrata in  vigore il 3 marzo 2013  del nuovo  Regolamento Europeo sul commercio illegale di legname (EU Timber Regulation 995/2010) Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, con il supporto di SAI Global Italia e la collaborazione di Conlegno e Provincia di Torino organizza il 22 marzo 2013 a Torino la conferenza “Marzo 2013. Appuntamento con il Sistema Due Diligence. Il nuovo Regolamento Europeo sul Legno Legale” rivolto alle Aziende e agli operatori del settore.

La sua applicazione ricade su tutta la filiera del legno e a tutti i prodotti da esso derivati, inclusa la carta. Per le aziende che introducono in Europa materiali costituiti da fibre legnose, il Regolamento vieta l’immissione e il commercio di prodotti di origine illegale e obbliga le Aziende all’adozione di un sistema interno di “dovuta diligenza” (Due Diligence).
La Conferenza  intende fare il punto in merito alle potenzialità e prospettive per gli operatori, i commercianti e i tecnici del settore sulle strategie di rilancio e valorizzazione per la filiera offerte dalla certificazione di legalità e di gestione sostenibile dell’intero processo di approvvigionamento e commercializzazione del legno.
Per rispondere agli interrogativi che a venti giorni dall’entrata in vigore del Regolamento si fanno sempre più stringenti, saranno presenti gli attori chiave del sistema, in uno spazio di confronto e dibattito voluto per dare voce alle Aziende e agli operatori e fare chiarezza sugli adempimenti e sugli strumenti imposti dalla nuova normativa.
Saranno presenti: il Corpo Forestale dello Stato, l’Osservatorio Foreste dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria, il Settore Foreste della Regione Piemonte, il Servizio Sviluppo Montano della Provincia di Torino, l’Area Direttiva Comitato Tecnico Legno Legale di Conlegno, il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di TorinoPEFC Italia FSC Italia
Quando & Dove
La Conferenza avrà luogo il giorno 22 marzo 2013, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Torino.
Orario: dalle ore 09.30 alle ore 13.30 con apertura registrazioni alle ore 09:30.
Modalità di Iscrizione al Convegno
La partecipazione all’incontro è gratuita – previa iscrizione obbligatoria – compilando e inviando un fax o un e-mail alla Segreteria Organizzativa del Convegno.
Segreteria Organizzativa
Cristina Musso | Tel. 011 5165700 | Fax 011 5165777 | Mail cristina.musso@saiglobal.com
Per informazioni su EU Timber Regulation 995/2010 e Sistema Due Diligence:

Antonio Spinelli, Woodlab – Politecnico di Torino | Tel. 011 090 6533 | Mobile 339 86 59 240 | Mail antonio.spinelli@polito.it

Chiara Murano | Business Development SAI Global Italia | Tel. 011 516 5735 | Mobile 342 69 63 727 | Mail chiara.murano@saiglobal.com

 

SCARICA QUI IL DEPLIANT DEL CONVEGNO

SCARICA QUI LA Scheda di Adesione Convegno

Share

About the Author